La carie da biberon, probabilmente meglio conosciuta come “sindrome da biberon”, è una condizione patologica causata dalla cattiva abitudine di porre a contatto con i denti sostanze zuccherine
Cos’è la carie da biberon?
La carie da biberon è una malattia che si sviluppa aggressivamente e rapidamente attaccando i denti da latte nei bambini. La sua origine si verifica spesso sulla superficie liscia del dente che di solito è difficile che sia attaccata da carie. Tra i 13 e i 24 mesi si ha, generalmente, il picco più alto. Si manifesta per la prima volta come una macchia bianca. Queste lesioni seguono la forma del margine gengivale degli incisivi superiori sotto forma di “mezzaluna” o semicircolare.
Carie da biberon: fattori di rischio
I principali fattori di rischio della carie d’infanzia, chiamata anche carie da biberon sono:
- Biberon o allattamento materno a domanda e/o notte, prolungata nel tempo e senza controllo.
- Scarsa igiene orale.
- Colonizzazione orale batterica precoce, trasmissione verticale della carica batterica (ad esempio attraverso la condivisione delle posate da parte della mamma o del papà o pulendo il cuccio succhiandolo).
- Consumo frequente di carboidrati fermentabili.
Carie da biberon: come prevenirla
- Evitando l’alimentazione notturna a partire dall’eruzione del primo dente.
- Alzando il labbro superiore del bambino almeno una volta al mese per cercare segni iniziali di carie.
- Evitando l’uso del biberon con liquidi diversi dall’acqua.
- No a cibo con saccarosio tra i pasti.
- Mai baganre il ciuccio nello zucchero o in sostanza dolci.
- Ridurre al massimo l’assunzione di succhi industriali, pasticceria industriale, yogurt liquidi, bevande gassose, ecc.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di non dare zucchero raffinato prima dei due anni. E’ vivamente consigliato cominciare a lavarsi i denti con lo spazzolino in coincidenza con l’eruzione del primo dente deciduo (da latte).
Lo Studio Dentistico R1 è a disposizione per un controllo e per dare alcune piccole linee guida per prevenire questo problema.